Eventi, feste e sagre

Olbia e le giornate europee del patrimonio 2018

Il 22 e il 23 settembre 2018 anche la città di Olbia, nel cuore autentico della Sardegna, partecipa alla nuova edizione delle giornate europee del patrimonio 2018, con visite guidate uniche nel loro genere

Due importanti appuntamenti interesseranno gli abitanti della città di Olbia, che il prossimo weekend del 22 e 23 settembre 2018 potranno viaggiare alla scoperta del loro patrimonio così come della loro stessa storia, giunta sino a noi.

Il Comune di Olbia, in collaborazione con l’A.S.P.O e con l’Associazione Culturale Archivio Mario Cervo, mette in campo un ricco calendario di eventi per la promozione e la conoscenza del patrimonio storico e culturale della comunità.

Sabato 22 settembre 2018 si inizierà con la proiezione del filmato "Bianco e Nero”, cento storie di vita in cento volti di altrettanti centenari sardi. Un commovente racconto per immagini, musica e video proiezioni, dove i protagonisti saranno gli uomini e le donne che hanno superato il secolo di vita. La bellezza delle immagini sarà accompagnata dalla purezza delle musiche di Beppe Dettori e dalle fotografie di Luigi Corda.

Domenica 23 settembre 2018 verrà presentato, invece, il libro dell’etnomusicologo e cantore a tenore Sebastiano Pilosu dal titolo "Il Canto a Tenore di Orgosolo”; una documentazione di straordinario interesse storico per comprendere il canto a tenore di Orgosolo e apprezzarne la raffinatezza di pensiero musicale che ad esso si accompagna.

Gli eventi si terranno nel sagrato della Chiesa di San Paolo, ma in caso di possibili condizioni meteo avverse, l’evento sarà spostato presso la sede del Museo Archeologico che per l'occasione prolungherà l'orario di apertura. Sabato e domenica sarà, inoltre, visitabile la Necropoli di San Simplicio.

L’Ingresso per la proiezione del film, la presentazione libro e l’ingresso al Museo archeologico sarà gratuita; la Necropoli sarà accessibile a 1,00 euro. La prenotazione a tutta la manifestazione è facoltativa; per informazioni o prenotazioni è possibile chiamare lo 0789 28290

Visita notturna alla Basilica di San Simplicio

Il Museum Civitatense – Museum Tempio Ampurias, in collaborazione con ArcheOlbia e Parrocchia di San Simplicio organizza una visita notturna alla Basilica di San Simplicio. Poterla visitare nel buio della notte è un'esperienza indimenticabile perché emergono particolari che non si notano alla luce del sole.

Una speciale vista guidata in notturna, attraverso le sue navate granitiche che conservano la storia della nostra città. Un emozionante viaggio alla scoperta della sua intrigante storia e dei suoi segreti. Il costo della visita sarà di 2,00 euro; la prenotazione non è necessaria ma per avere informazioni è possibile contattare il numero 345/6328150.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.