Enogastronomia

Tiliccas de saba, la ricetta completa

Uno dei dolci tipici della gastronomia olbiese è rappresentato dalle tiliccas de saba, un dolce fatto di pasta sfoglia sottile, che racchiude un ripieno di saba, mandorle e aromi dal sapore unico e tipicamente sardo. Ecco la ricetta completa

Visitare una città o viverla appieno significa anche assaporarne quelli che sono i piatti tipici della tradizione culinaria locale: per questo motivo a Olbia è impossibile non soffermarsi a gustare la gastronomia tipica che presenta piatti prelibati e succulenti, dove anche i dolci la fanno da padrone.

Tra i principali dolci le tiliccas de saba rappresentano uno sfizio sopraffino, dal sapore autentico e invernale, dove il ripieno di saba, mandorle e aromi rende unico il fine pasto degno di un re. Ma come si preparano le Tiliccas de saba?

La ricetta delle Tiliccas de saba

Ingredienti

Per la pasta: 120 g di strutto; 500 g di farina; 220 ml circa di acqua tiepida, 1 pizzico di sale
Per il ripieno: 130 g di mandorle, 400 ml di saba (mosto cotto); mezza tazzina di caffè; 1 buccia essiccata di arancia; 3 cucchiai di semola macinata

Procedimento

Mandorle. Si inizia con lo spellare e tostare le mandorle mettendo a bollire dell’acqua in un pentolino, versandovi le mandorle non appena raggiunge il grado di ebollizione; dopo circa 2/3 minuti le si scola e appena tiepide si procede a spellarle. A questo punto le si lascia completamente raffreddare per poi infornarle a 180 gradi per circa 10 minuti: una volta dorate si possono togliere; nel contempo si può essiccare anche la buccia d’arancia per poi versarla nel mixer e tritarla assieme alle mandorle stesse.

Pasta. Si può ora preparare l’impasto per la pasta mettendo farina e sale su di una spianatoia, unendovi lo strutto precedentemente sciolto a fuoco basso, evitando di farlo bollire: a questo punto si può incominciare ad impastare, unendo acqua tiepida poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido che sia facile da lavorare. Si forma, poi, un panetto liscio e lo si lascia riposare coperto con della pellicola, giusto il tempo di preparare il ripieno.

Ripieno. Per preparare al meglio il ripieno si versa la saba (mosto cotto) in un pentolino e la si fa bollire con il caffè, la buccia d’arancia e le mandorle precedentemente tritate, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Si aggiunge, poi, la semola macinata e si fa addensare il tutto fino a quando il composto non si staccherà da solo dalle pareti del pentolino.

Farcitura. A questo punto si riprende la pasta, la si stende e se ne ricavano delle strisce di circa 15 cm di lunghezza: vi si mette, al centro, il ripieno precedentemente fatto e ben raffreddato e si ripiega il tutto o a ferro di cavallo oppure a cuore o secondo la forma che più si desidera.

Cottura. Non resta che infornare il tutto a 170 gradi per circa 10/15 minuti: una volta dorate si possono sfornare, lasciar raffreddare e decorare a piacimento e… le Tiliccas de saba sono pronte per essere gustate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.