Arte, cultura e tradizioni

L'Anfiteatro di Porto Rotondo: un teatro a cielo aperto

Nella frazione di Porto Rotondo (Olbia) è possibile imbattersi nell'anfiteatro 'classico' realizzato su progetto dello scultore Mario Ceroli, capace di ospitare 700 persone comodamente sedute

Costruito e ufficialmente inaugurato nel 1995, l’anfiteatro di Porto Rotondo fu progettato dallo scultore Mario Ceroli e realizzato da due architetti: Fini e Sotgiu che finalmente donarono a questa frazione di Olbiadi un teatro a cielo aperto degno dell’antichità.

L'Anfiteatro Porto Rotondo (Olbia)

Formato da un’ampia gradinata semicircolare realizzata in granito, che si affaccia su di un ampio palco fatto in legno, il teatro di Porto Rotondo richiama fortemente gli antichi teatri romanidove era facile imbattersi nel frons scenae, qui presente.

Anche in facciata la derivazione classica si fa prepotentemente sentire, grazie alla presenza di timpani, archi e obelischi ornamentali (evidenziati dall’utilizzo del granito, posto in forte contrasto con la pietra a blocchi) tipici della Grecia classica e anche della Roma del passato.

Particolari sono gli accessi ai lati del palcoscenico dove la mano di Ceroli è chiaramente visibile nei profili; una chiara ‘firma’ del suo operato progettuale per questa preziosa opera nei pressi di Olbia: stessa decorazione anche per due gruppi di colonne lineari appena sagomate, disposte sui bordi del palcoscenico.

Con la possibilità di ospitare 700 spettatori comodamente seduti, l’anfiteatro di Porto Rotondo (Olbia) è uno dei più importanti della Sardegna, dove si possono realizzare gli spettacoli più disparati, capaci di attrarre cittadini e turisti provenienti da tutta la Regione e Nazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.