Enogastronomia

Brodetto di pesce con fregola sarda

Uno dei piatti tipici della Sardegna è il brodetto di pesce con la fregola. Questa è una pasta secca artigianale realizzata con la semola di grano duro, che viene lavorata con lo sfregamento delle mani sino ad ottenere piccole sfere irregolari, che poi vengono seccate e tostate in forno. Il suo aspetto è simile a quello del couscous, soltanto più grossolano.
Uno dei modi con cui la fregola viene utilizzata è nella preparazione del brodetto di pesce, per il quale rappresenta l'unica valida alternativa alla pasta. Il brodetto di pesce con fregola sarda è un piatto molto gustoso, leggermente piccante e da un incredibile profumo.
Una delle ricette per la realizzazione del brodetto di pesce prevede la preparazione di una zuppa rossa con pesce (muggini, scorfani, gallinelle, anguille), molluschi (polpo, seppie, calamari, cozze, arselle) e crostacei (aragostelle, gamberoni, gamberetti, granchi). Quando il sugo è pronto, si toglie tutto il pesce e si uniscono alla salsa 350 grammi di acqua: una volta che il composto sarà ben caldo vi si unisce la fregola e la si fa cuocere per circa 15 minuti. A piacere, a 10 minuti dalla fine della cottura si può aggiungere al brodo qualche foglia di basilico. Il pesce, i molluschi e i crostacei possono ovviamente essere utilizzati come ottimi secondi.

1 Commenti

  • Cristina
    07/05/2021 19:04

    Molto ma molto invitante.... seguirò questa ricetta

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.