Enogastronomia

Casu Spiattatu

La Sardegna, visto l'allevamento di pecore e mucche, è una terra ricca di tipi di formaggio diversi. In Gallura uno dei prodotti tipici è il Casu Spiattatu. Si tratta di un formaggio a pasta filata ottenuto dall'utilizzo di latte vaccino intero (proveniente in particolare dalle razze Bruna e Frisona), che si presenta privo di crosta e occhiature, con il colore che può andare dal bianco al paglierino.
Una volta trasferito il latte in una caldaia viene portato a una temperatura di 35-37°C, prima di aggiungervi il caglio. Dopo circa 40 minuti si forma la cagliata che viene tagliata, sino a raggiungere le dimensioni di una nocciola, e quindi fatta cuocere per 15-20 minuti a 42-43°C. Quando la cagliata si è depositata, viene estratta la pasta che viene fatta maturare per due o tre ore. La cagliata viene poi tagliata a fette, le quali sono filate in acqua a 70-80°C prima di essere fatte rassodare in acqua fredda. Questo formaggio non ha una una forma precisa.
Il Casu Spiattatu non viene sottoposto a stagionatura ma viene consumato fresco. Il suo sapore è dolce e aromatico, talvolta può risultare leggermente acidulo. Questo tipo di formaggio può essere mangiato da solo oppure può costituire uno degli ingredienti per la realizzazione di piatti tipici dell'isola, come i ravioli sardi e le sebadas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.