Enogastronomia

Culurgiones, semplicità e bontà

Uno dei piatti tipici della cucina di Olbia sono i culurgiones. Si tratta di una pasta ripiena semplice da preparare e che può essere condita con diversi tipi di sughi.
Una volta preparata la pasta (600 grammi di farina, mezzo bicchiere d'acqua, un po d'olio e sale) si formano tanti dischetti, che andranno a contenere il ripieno dei culurgiones. Per ottenere la giusta dimensione dei dischetti è consigliabile utilizzare un bicchiere di medie dimensioni. Il ripieno della pasta è formato da un composto di patate lesse ridotte in purè, 2 spicchi di aglio tritato, qualche fogliolina di menta e 2 etti di viscidu (formaggio caprino od ovino). Una volta che vi è stato posto nel centro un mezzo cucchiaino di farcitura, il dischetto si ripiega a metà a formare una mezzaluna.
La pasta va quindi cotta in abbondante acqua salata per 6/7 minuti. Una volta scolati, i culurgiones si possono spolverizzare semplicemente con abbondante pecorino oppure si possono condire con un leggero sugo di pomodoro e basilico. Altra gustosa variante è mantecare la pasta con zucchine fritte e bottarga tagliata a fettine.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.