Enogastronomia

Tutto il gusto della mazza frissa

La mazza frissa è un piatto della tradizione contadina e pastorale della Gallura. Costituisce un cibo povero realizzato con prodotti che si avevano normalmente a disposizione, come la farina fatta con il proprio grano, il latte delle proprie mucche e il miele selvatico.
La mazza frissa è una specie di semolino fritto che si realizza versando in una padella bassa la panna e, quando quando questa inizia a bollire, la farina girando il tutto con un cucchiaio. Quando il composto si solidifica e tira fuori il burro fuso è pronto. Prima di servire la mazza frissa questa viene ricoperta con il miele fuso.
Nella tradizione contadina, la mazza frissa poteva anche essere fatta freddare e una volta solidificata tagliata a fettine, che gli uomini il giorno seguente portavano con loro nei campi insieme a un vasetto di miele per il pasto principale.
Una variante della mazza frissa è il caju furriatu, realizzato con l'aggiunta di formaggio appena cagliato all'inizio della preparazione (diminuendo però la quantità di panna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.