Il Territorio

Olbia, le spiagge Sud

Una spiaggia bella e con il mare incantevole? Se si passano le proprie vacanze a Olbia le possibilità tra cui scegliere sono davvero molto numerose, sia che si vada verso Nord sia che si scelga di dirigersi verso Sud.
In questo caso per primo si incontra il Lido del Sole, un agglomerato di ville immerse nel verde. La spiaggia è costituita da sabbia chiara piuttosto grossa e ha un fondale degradante. La spiaggia è particolarmente interessante per la presenza alle sue spalle di uno stagno che ospita fenicotteri rosa, aironi e varie specie di flora autoctona.
Poco dopo vi è la spiaggia delle Saline, che prende il nome dalle vecchie saline che oggi sono grandi stagni con diversi fiori lungo il loro perimetro. Le saline sono collegate al mare da un piccolo canale. Tale spiaggia è particolarmente frequentata dai surfisti e dagli appassionati di vela. Seguono poi le spiagge di Murta Maria e quella di Capo Ceraso. Questo è un promontorio selvaggio formato da grandi massi granitici con piante di ginepro e macchia mediterranea, piccole insenature e cale. Alla sua base si trova Porto Istana, spiaggia divisa in due tronconi da fasce rocciose. L'arenile è composto da fine sabbia bianca, che unendosi con i riflessi della luce sull'acqua dà vita a colori variopinti. La spiaggia è molto amata da chi pratica windsurf ma anche dai sub e da chi effettua lo snorkeling per la bellezza dei fondali e la varietà di pesci e di flora marina. Procedendo lungo il litorale sud si trova Costa Corallina, che dispone di un piccolo porto turistico, e poi Porto San Paolo. Da qui partono i traghetti che giornalmente collegano la Sardegna con l'isola di Tavolara.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.