Enogastronomia

I Malloreddus, la deliziosa pasta sarda che sconvolge Olbia

Tra le numerose proposte culinarie che Olbia è lieta di offrire a cittadini e turisti, i malloreddus rappresentano un primo piatto d'eccezione, tipicamente sardo, che non può non essere assaggiato, soprattutto se preparati secondo la ricetta della tradizione

A Olbia, come nel resto della Sardegna, ancora oggi è possibile gustare alcuni tra i più succulenti primi piatti che il territorio ha da offrire. Tra questi i malloreddus rappresentano la vera tradizione sarda, essendo preparati da molto tempo, conservando ancora oggi tutto il gusto e la forma tipiche della tradizione.

Ma cosa sono i malloreddus? Meglio noti come gnocchi sardi, i malloreddus sono fatti con farina di semola di grano duro e si presentano nella tipica forma a conchiglia, rigati con un particolare strumento del tempo. Un connubio perfetto che richiama la bellezza del mare con la capacità di trattenere il sugo del condimento.

I malloreddus: ecco la ricetta degli gnocchi sardi rigati

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio i malloreddus, secondo la tradizione della Sardegna, si dispone la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.