Eventi, feste e sagre

Etty Hillesum, una mostra a Olbia per ricordarla

Una mostra importante sulla giovane pensatrice morta in un campo di sterminio, che dal 27 gennaio all'8 marzo 2018 sarà possibile visitare (per la prima volta in Sardegna) presso il Museo Archeologico di Olbia

"Etty Hillesum maestra di vita. Da Amsterdam ad Auschwitz”, questo il titolo della mostra evento (a cura di Pier Giorgio Carizzoni) che dal 27 gennaio all’8 marzo 2018 sarà possibile visitare, per la prima volta in Sardegna, presso il Museo Archeologico della città di Olbia.

La mostra di Olbia su Etty Hillesum

Organizzata dall’Associazione Culturale Italo Tedesca di Olbia e dall’Associazione Dioniso di Milano, con la collaborazione dell’Associazione Prospettiva Donna, il sostegno della Regione Sardegna e il patrocinio dell’Ambasciata dei Paesi Bassi e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Olbia, la mostra "Etty Hillesum maestra di vita. Da Amsterdam ad Auschwitz” approda finalmente a Olbia (Sardegna) dove sarà possibile visitarla dal 27 gennaio all’8 marzo 2018 presso il Museo Archeologico della città.

Dopo essere stata esposta a Venezia, Vo’ Euganeo, Milano e Copertino, la mostra incentrata sulla figura di Etty Hillesum intende onorare il Giorno della Memoria con il ricordo di una delle vittime di quei terribili anni, con programmi che porteranno anche all’interno delle scuole i racconti e le testimonianze di questa donna forte e combattiva, uccisa perché ebrea.

Etty Hillesum

Scrittrice olandese di origine ebraica Etty Hillesum è passata alla storia, suo malgrado, per essere stata una vittima dell’Olocausto: donna intelligente e dalla spiccata capacità nel 1942 si trovava a lavorare come dattilografa presso il Consiglio Ebraico. Qui ebbe la possibilità di salvarsi ma decise di non farlo per non sottrarsi a quelle che erano le sorti riservate ai suoi connazionali.

Per questo motivo nel 1943 tutta la sua famiglia (ad eccezione di uno dei fratelli – Jaap) fu internata nel campo olandese di transito di Westerbork per essere, poi, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz: tutti, compresa Etty, persero la vita nei primi mesi di vita nel campo (la data di morte di Etty Hillesum è, infatti, fissata al 30 novembre 1943), mentre l’altro fratello Jaap scampato alla deportazione morì subito dopo la liberazione del 1945, nel tentativo di fare rientro nei Paesi Bassi.

Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti in occasione di questa mostra potete consultare il programma completo qui sotto in allegato.

Programma mostra Etty Hillesum maestra di vita. Da Amsterdam ad Auschwitz


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.