Arte, cultura e tradizioni

San Simplicio: la ricetta tipica del capretto al mirto

Ricetta tipica di San Simplicio e dell'intera Gallura, il capretto al mirto è un secondo piatto gustoso e delicato. La preparazione prevede una marinatura profumata di mirto e alloro, la cottura in forno e un tocco finale dato da un saporito sughetto.

Ricetta: capretto al mirto

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di cosciotti di capretto disossati, 300 ml di vino di mirto, 200 ml di vino bianco, 1 rametto di mirto fresco, 2 foglie d'alloro, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di farina, olio d'oliva extravergine, pepe e sale.

Iniziare la preparazione salando e pepando il capretto e lasciandolo per una notte in una marinatura a base di vino bianco, mirto fresco, foglie d'alloro e aglio. Dopodiché trasferire i cosciotti (con tutta la marinatura) in una teglia e cuocere nel forno già caldo a 200°, per circa 40 minuti. Quindi, irrorare la carne con i 200 ml di vino bianco e continuare la cottura fino a quando non è evaporato. Disporre i cosciotti di capretto su un piatto. Filtrare il sughetto di cottura e aggiungendo la farina, farlo addensare a fuoco dolce in un pentolino, infine versarlo sulla carne.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.