Arte, cultura e tradizioni

Olbia e il teatro sul mare

Uno dei monumenti più importanti di Olbia è il Teatro Michelucci, opera dell'architetto Giovanni Michelucci. Il progetto fu realizzato tra il 1988 e il 1990, mentre i lavori per la sua costruzione nel quartiere di Olbia Mare iniziarono nel 1996 e durarono sino al 2005.
Il teatro è composto da uno spazio all'aperto che può ospitare sino a 2mila persone e vanta un palcoscenico di 500 metri quadrati con il golfo di Olbia come sfondo. Lo spazio all'aperto è affiancato da un laboratorio teatrale con una tribuna mobile da 150 posti, un centro di documentazione con sala multimediale e biblioteca contraddistinto da ampi spazi e dal contrasto tra il legno e l'acciaio. C'è poi una torretta di quattro piani, dove si trovano i camerini e i laboratori di scena.
Il teatro è l'ultima opera del grande architetto toscano, che ha realizzato anche la stazione ferroviaria Santa Maria Novella di Firenze e la chiesa di San Giovanni Battista, sempre a Firenze, conosciuta anche come chiesa dell'Autostrada del Sole.

(foto da: cargocollective.com)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.