Il Territorio

Scacco matto a Olbia

"Scacco matto”: quante volte abbiamo sentito tale espressione guardando due persone giocare a scacchi? Quante volte le abbiamo viste impegnate in silenzio a studiare la posizione dei propri pezzi e la mossa più giusta da realizzare per mettere in difficoltà l'avversario? Quante volte avremmo desiderato giocare ma non abbiamo mai trovato qualcuno disposto a insegnarci tale gioco?
Ora a Olbia tutto ciò è possibile. L'asd Scacchi Terranova, infatti, ha aperto un circolo. Qui ogni sabato e domenica pomeriggio, dalle 15 alle 20, si ritrovano gli scacchisti i quali sono disponibili per trasmettere la passione e l'arte degli scacchi a quanti lo desiderano. Persone di tutte le età, giovanissimi compresi. Lo dimostra anche l'esperienza di Alessandro Talu, che da tre anni dà lezioni di scacchi agli studenti della scuola primaria di Santa Maria.
I benefici degli scacchi, che tra l'altro sono uno sport olimpionico, sono molteplici. Aiutano gli studenti a sviluppare l'intelligenza, allenare la mente, prendere decisioni sotto pressione e aiutano ad accrescere la concentrazione. Abilità che portano anche a un miglioramento del rendimento scolastico.
Giocare a scacchi è anche una ginnastica mentale, che aiuta a ritardare l'invecchiamento cerebrale e malattie come l'Alzheimer. Vengono anche utilizzati per la riabilitazione di chi ha dipendenze da droga e con i bambini iperattivi, autistici o con sindrome di Down.
Tanti benefici per di più a fronte di un costo basso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.