Arte, cultura e tradizioni

Alla scoperta dell'abbisabbisa con Mossa

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni sarde a partire dai suoi indovinelli ed enigmi. Un viaggio proposto dalla Biblioteca civica Simpliciana di Olbia ai suoi frequentatori. A fare da guida, in questo viaggio così affascinante, un esperto di tradizioni sarde come Quintino Mossa, autore di 'L'Abbisabbisa. Enigmi poetici galluresi'.
Il termine 'abbisabbisa' indica in gallurese l'indovinello espresso in termini poetici, che si esplicano anche in generi diversi anche dimenticati, o in rima. Mossa, richiamando anche l'interpretazione fornita da studiosi nazionali e internazionali, propone delle ipotesi su cosa tali indovinelli significhino e sul loro valore sociale. Alla base delle ipotesi tradizioni millenarie che ancora oggi fanno parte delle nostre mitologie.
L'appuntamento con Mossa rientra tra quelli proposti nella rassegna letteraria 'Incontri d'autunno' ed è previsto per venerdì 20 novembre alle 18 nella sala conferenze 'Alfonso De Roberto'. La rassegna prevede ulteriori tre incontri con autori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.