Enogastronomia

La suppa cuata

Uno dei piatti tipici di Olbia e della Gallura è la zuppa gallurese, detta anche suppa cuata. Un piatto semplice, ma dal sapore intenso, proprio della tradizione contadina. Questo piatto viene realizzato con i prodotti che offre il territorio: formaggi, brodo di carne e pane. Il brodo di carne è preparato con tagli di pecora (eventualmente alleggerito con l'aggiunta di tagli di manzo e pollo), mentre per i formaggi le ricette consigliano un formaggio fresco vaccino, come il cacio cavallo, e del pecorino. Chi ama gusti più delicati può sostituire quest'ultimo con del parmigiano.
La base della zuppa è rappresentata dal pane raffermo, per il quale si può utilizzare anche la spianata sarda originaria di Ozieri. Si tratta di un pane realizzato con la farina di semola di grano duro che assume una forma rotonda, con un diametro variabile dai 15 ai 20 centimetri, alta non più di un centimetro senza mollica. Il suo aspetto è lucido e dal colore lievemente rosato.
La zuppa gallurese viene cotta in forno e si caratterizza per essere un composto asciutto ma morbido, con gli ingredienti così amalgamati da non riuscire più a distinguere lo strato di pane da quello di formaggio. Il segreto per una zuppa bella a vedersi è lasciarla raffreddare una volta tolta dal forno. La zuppa esiste sia nella versione bianca sia in quella rossa (con l'aggiunta di pomodoro).
Tale zuppa era il piatto per eccellenza delle occasioni speciali delle tavole galluresi, sia per le classi più agiate che per quelle più umili, ed era il tradizionale primo piatto dei pranzi nuziali 'li coi'.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.