Arte, cultura e tradizioni

Ad Arzachena la tomba dei giganti Coddu Vecchiu

Uno dei monumenti più interessanti della civiltà nuragica in Sardegna si trova nel comune di Arzachena ed è la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu o Capichera, una delle meglio conservate della zona.
Realizzata in granito locale, è costruita in diversi momenti attraversando tre diverse fasi storiche. La tomba risale al 2500 a.C. (età del rame), collocandosi quindi in piena cultura Monte Claro (cultura prenuragica diffusa in tutta l'isola), e inizialmente era un dolmen a corridoio. Verso il 1800 a.C. (età del bronzo antico) la struttura viene utilizzata da popolazioni della cultura di Bonannaro. Due secoli dopo (età del bronzo medio) la tomba viene ampliata da popolazioni nuragiche con la stele, che con i suoi 4 metri è la più alta della Sardegna, e l'esedra. Inoltre in questo stesso periodo viene rifatta anche la muratura esterna.
Altre fonti fanno risalire la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu non al XXVI secolo a.C. ma al XIX secolo, venendo così meno il riferimento alla cultura Monte Claro.
Nelle sue vicinanze si trovano anche il nuraghe La Prisciona e quello di Punta di La Ettica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.