Arte, cultura e tradizioni

Necropoli Li Muri ad Arzachena, cultura a sé stante?

La necropoli de Li Muri si trova all'interno del parco archeologico di Arzachena. É composta da cinque cisti litiche, che probabilmente contenevano un solo defunto per ciste.
Queste erano chiuse con un lastrone in granito e poi ricoperte da terra e pietre formando dei circoli concentrici, così da proteggerle dalla pioggia. All'interno dei circoli vi erano anche piccole cassette che servivano forse a ricevere le offerte di cibo per i defunti. Per ogni sepolcro è presente anche il resto di una pietra con valore sacrale, il menhir.
Le tombe non hanno restituito resti ossei significativi e non è stato pertanto possibile stabilire il rituale di sepoltura eseguito. Più significativo, invece, il ritrovamento delle ceramiche.
Per molto tempo gli studiosi hanno a lungo considerato la necropoli de Li Muri come appartenente a una cultura a sé stante, 'dei circoli megalitici' o 'di Arzachena', risalente al Neolitico recente (3200-2800 aC). Oggi, in base alla somiglianza della coppa in steatite verde qui rinvenuta con le ceramiche della facies San Ciriaco (3400-3200 aC), si tende a collegare la necropoli a quest'ultima.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.