Arte, cultura e tradizioni

A Carnevale abbuffata di Tricciulini

I dolci tipici del periodo di Carnevale nella provincia di Olbia, così come in tutta la Sardegna, sono per lo più fritti e poi cosparsi di miele. L'impasto delle orilettas prevede l'utilizzo di farina di grano duro, uova, acqua e strutto; una lavorazione che rende la pasta molto liscia ed elastica.

Le forme così ottenute vengono poi fritte (un tempo si utilizzava lo strutto, oggi in mancanza di questo l'olio di semi) e quindi cosparse di miele, insaporito con le scorze di arancia, ed eventualmente di codini colorati o zucchero a velo.

Le forme possono essere diverse, in Gallura generalmente la pasta viene lasciata lunga a formare i 'Tricciulini'. Nella stessa zona si parla anche di 'Trizzas' o 'Origliette' e la pasta assume la forma di una treccia richiusa a cerchio.

La ricetta e le forme, infatti, variano spesso non soltanto di paese in paese ma anche di famiglia in famiglia. L'origine del nome di tali dolci (orilettas) potrebbe essere collegato alla dominazione spagnola della Sardegna, come fa supporre il fatto che in molti posti della Spagna a Carnevale si realizzano dolci del tutto simili a quelli sardi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.