Il Territorio

La spiaggia Bados

la Spiaggia di Bados, a pochi chilometri da Olbia, è una delle più famose della Sardegna settentrionale. È amata per la sabbia fine, per il fondale che digrada dolcemente e per i tanti servizi che rendono il pernottamento confortevole

Pochi chilometri a est di Olbia, ai confini con il Golfo Aranci, si trova la nota spiaggia di Bados, molto amata sia dagli autoctoni che dai turisti. Caratterizzata da un fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo e da un arenile ampio trecento metri, è una località relativamente sicura per i bambini. La sabbia, fine e di color grigio ocra, fa da contraltare a un mare azzurro dal quale affiorano scogli mentre tutt’intorno si trova la vegetazione della macchia mediterranea. 

A dispetto di una natura lussureggiante, la spiaggia è dotata di ogni tipo di comfort: stabilimenti balneari, parcheggio, accesso per i diversamente abili, bar, noleggio di gommoni e pedalò, ristoranti, pizzerie, alberghi, toilette private, assistenza medica e bus pubblici. La spiaggia, spesso spazzata dal vento, è perfetta per praticare surf e windsurf, ma è amata anche da canoisti e subacquei. 

A poca distanza da Bados c’è l’Isola dei Porri, piccola e caratterizzata da un arenile in sabbia e ciottoli, da un fondale che diventa subito profondo e dalla macchia mediterranea. Di fronte ad essa si trova l’insediamento di Nodu Pianu che rappresenta la porta meridionale del Golfo di Aranci. La zona è una delle più frequentate dai turisti di fuori regione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.